PASSEGGIATE
Val Bodengo un angolo di paradiso
La Val Bodengo vi aspetta per svelarvi i suoi affascinanti segreti.
Il Consorzio turistico della Valchiavenna ha realizzato quest’anno una nuova guida dedicata interamente alla splendida vallata che si arrampica sopra Gordona.
Arrivare in Val Bodengo è semplice: con l’auto si percorre la Provinciale Trivulzia fino a Gordona.
Da qui si seguono le indicazioni per la strada consortile che si arrampica fino al borgo. Prima di dirigervi verso Bodengo, però, è bene acquistare l’autorizzazione alla carrozzabile, disponibile nei bar di Gordona.
E poi c’è il trekking: partendo da qui si può raggiungere l’Alpe Cima, l’Alpe Piazza o visitare la Val Pilotera. Non mancano gli itinerari per la mountain bike.
Se si vuole scoprire quanto è ricca la Val Bodengo, vi suggeriamo di passare prima o contattare il Bar San Martino, che funge tipo da "Ufficio Turistico", dove potrete trovare una gradita accoglienza e le informazioni utili per le vostre uscite in valle.
Troverete tutte le informazioni che state cercando, oltre a verificare la possibilità di conoscere questa zona insieme alle guide e ai gruppi alpini.
Ce' inoltre la possibilita di pernottare presso i due rifugi presenti in valle, il Rifugio Alpe lavorerio e il Rifugio Alpe notaro, sono dei rifugi atrezzati per dormire e cucinare ma non gestiti, punti ideali per il ristoro nelle escursioni anche di due tre giorni.